Novità
Opus Karoli Crivelli
Unicam: Camerino – Ascoli Piceno, 9-20 settembre 2019
“Carlo Crivelli, il suo tempo, il suo mondo”
L’ORO di Carlo Crivelli
Musei Vaticani, 14/11/2019-21/01/2020
“Restauri delle opere di Carlo Crivelli custodite presso la Pinacoteca Vaticana, Roma”
Polittico della Madonna con Bambino in trono e Santi, 1481;
Madonna con Bambino in trono e frate orante, 1482;
La Pietà (Gesù morto), lunetta della Pala di San Pietro di Muralto, 1488-89.
NUOVA OPERA ATTRIBUITA A CARLO CRIVELLI
“San Bernardino”, Pinacoteca Ascoli Piceno, tavola precedentemente attribuita ad Alemanno, ora accertata opera di Carlo Crivelli, sec. S. Papetti.
Dal 22 ottobre 2015 al 25 gennaio 2016 si è svolta la prima mostra in territorio americano dedicata a Carlo Crivelli intitolata
"Ornament and Illusion: Carlo Crivelli of Venice" presso il museo
Isabella Stewart Gardner Museum di
BOSTON
esattamente nella sede ove è conservata la famosa tavola di “San Giorgio contro il Drago”, scomparto facente parte dello smembrato “Polittico di Porto San Giorgio”.
Pur essendo esposti, oltre al "St George and the Dragon", solo altri 25 dipinti (degli oltre 100 esistenti) del Crivelli la mostra ha riscosso un successo incredibile.
A quando una mostra a Porto San Giorgio che esponga tutti i sei pannelli principali reidentificati del capolavoro giovanile di Carlo Crivelli, il polittico smembrato più famoso al mondo?
Dal 10 Aprile fino al 9 luglio 2017 presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro a Roma è aperta la Mostra “Dai Crivelli a Rubens” organizzata dal Pio Sodalizio dei Piceni in favore delle Marche colpite dal terremoto del 2016. Sono presenti opere pittoriche dei fratelli Crivelli (Carlo e Vittore), in particolare il “Polittico di Massa Fermana” di Carlo Crivelli, il primo dipinto dell’autore veneto nelle Marche dopo il suo auto-esilio in Damazia.